Blog di cronaca e malaffare .
venerdì 19 febbraio 2010
CROLLO VENDITE AUTO : IL PROBLEMA E' INSITO NEL CAPITALISMO STESSO
CROLLO VENDITE AUTO : IL PROBLEMA E' INSITO NEL CAPITALISMO STESSO
Di . Massimo Delù
Crollo verticale degli ordini di automobili , il crollo è serio quantificato nel 22,9 % per il fatturato e del 18,1 % per quanto riguarda gli ordini .
Secondo me comunque la crisi del comparto , è generalizzato e si riperquote anche i tutti gli altri settori dell' industria e dell' economia.
La crisi finanziaria mondiale è ben lungi dall' essere risolta , i governi mondiali dopo un primo momento , dove sembrava che dovessero cambiare tutto si sono nuovamente arenati.
Occorrevano nuove regole per ripulire le borse mondiali dai titoli tossici , ma invece alla fine , non è sucesso nulla.
Il capitalismo e la globalizzazione , stanno segnando il passo , quel che a me appare chiaro è che un modo di pensare e vivere impostato sul consumo più frenato , alla lunga non può reggere , secondo voi è possibile che se in momenti di crisi , con la gente intimorita , dalla mancanza di lavoro , di denaro si metta a spendere cosi solo per sostenere l' economia ?
Alla paura i più rispondono , risparmiando rinunciando a beni , tra cui le auto , che anzichè cambiarla , si tengono la vecchia auto , rimandando l' acquisto a momenti migliori.
paradossalmente danneggiando ulteriormente la situazione.
Questo è il grosso limite del LIBERISMO-CAPITALISMO , un tempo risparmiare era considerato un valore , ora a sentire i potenti è un atto che danneggia l' economia.
Di qui i continui appelli di MISTER B. improntati sull' ottimismo , con inviti continui a " consumare " a spendere , per far girare l' economia.
Praticamente sta venendo fuori l' utopia capitalistica , un tempo era considerata un utopia il comunismo , ma da come si può notare , anche il capitalismo sta mostrando tutti i suoi limiti.
Usciremo dalla crisi solamente con un nuovo sistema di vita più morigerato , questo è oramai ovvio non è con gli spot e gli slogan che la gente si riempie la pancia e le tasche.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento